In occasione del Campionati Europei di Atletica Leggera 2024, The Custodians Plastic Race coordina una pulizia di Roma capillare e metodica. La raccolta dei rifiuti si svolgerà in tre giorni consecutivi, dal 7 al 9 giugno 2024, in diverse zone della città.
L'evento di pulizia dell’ambiente urbano e naturale della città di Roma sarà un'occasione straordinaria per unire la comunità in un'azione a favore dell'ambiente.
Durante le giornate, potremo impegnarci attivamente nella pulizia dei luoghi precedentemente individuati per mezzo dell’applicativo CESP - The Custodians Earth Solution Platform.
“Programma Dettagliato dell’Evento”.
Per partecipare alla pulizia iscriviti al form e fai parte dei Custodians!
Per il secondo anno di fila veleggiamo con Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024.
Seguiremo tutte le 9 tappe dove The Custodians Plastic Race coordina le pulizie di tutte le città che il giro attraversa.
Durante le giornate, potremo impegnarci attivamente nella pulizia dei luoghi precedentemente individuati per mezzo dell’applicativo CESP - The Custodians Earth Solution Platform.
- “Programma Dettagliato dell’Evento”.
- Per partecipare alla pulizia iscriviti al form e fai parte dei Custodians!
Il tour 2024 è patrocinato da :
Quale posto migliore della Foiling Week per conoscerci!
Foiling Week è il primo evento al mondo completamente dedicato alle barche foiling e a tutti i progettisti e costruttori, nato a Malcesine nel 2014. La Foiling Week non è solo una regata, ma un evento completo, con conferenze, prove barche, lezioni di foil ed eventi collaterali.
Saremo presenti con il nostro stand tutti i giorni dalle 9 alle 18, e saremo felici di presentarvi
la BioDesign Foundation. La Fondazione affronta le sfide ambientali alla radice con The Custodians Earth Solution Project (CESP), una piattaforma che trasforma i problemi in “sfida, soluzione e azione”.
Unendo ecologia, sport, musica e cultura, la BioDesign Foundation promuove uno stile di vita sostenibile. Lo sport incoraggia una vita attiva e consapevole, mentre la musica unisce le persone, responsabilizzandole verso la collettività. La cultura diffonde valori sostenibili, educando a comportamenti rispettosi dell’ambiente. La BioDesign Foundation lavora per un futuro sostenibile e armonioso con il supporto di una rete in missione per la natura.
Per questo vi aspettiamo il 28-29 giugno per The Custodians Sound, dalle ore 18 dj set con:
Mystic Natur4l | Sacca
The Custodians Plastic Race si sposta su rive più internazionali grazie a European Match Race Tour.
Durante le giornate, potremo impegnarci attivamente nella pulizia dei luoghi precedentemente individuati per mezzo dell’applicativo CESP - The Custodians Earth Solution Platform.
Il Match Racing è una delle discipline più antiche ed emozionanti dello sport della vela. La stessa disciplina utilizzata per il più antico trofeo sportivo dello sport dal 1851, l'America's Cup. Si tratta di uno dei tipi di vela più semplici da capire, con due sole imbarcazioni che si sfidano su un campo di regata in un duello tra tattiche, strategie e lavoro di squadra.Le squadre gareggiano con barche diverse a ogni tappa dell'European Match Race Tour, ma le barche fornite a ogni evento sono identiche. Per mantenere la competizione al 100% equa e paritaria, le squadre ruotano le barche durante l'evento.
Per partecipare alla pulizia iscriviti al form e fai parte dei Custodians!
Con l'aiuto dell'app CESP, un database di segnalazioni georeferenziate per la mappatura dell'inquinamento ambientale, la BioDesign Foundation sta unendo diversi segmenti della società in questa corsa contro il tempo, dando vita al progetto The Custodians Plastic Race. Le collaborazioni messe in atto con la Marina Militare, la Guardia Costiera, la Protezione Civile, la Guardia di Finanza, aziende, associazioni, scuole, università e volontari hanno gettato le fondamenta per comprendere come ognuno di noi sia coinvolto nella sfida posta dall'inquinamento da microplastiche: All Together Now è il motto.
Dal 2022 The Custodians Plastic Race è arrivato in Italia, Spagna, Germania, e Macedonia, prossima la Bulgaria. La direzione è quella di realizzare la prima pulizia nazionale italiano nel 2025.
Una profonda pulizia dei mari e delle terre incentiva un cambiamento culturale volto al rispetto della natura e degli ambienti che viviamo quotidianamente. Serve il contributo di tutti per invertire la rotta, per ripulire il pianeta e mantenerlo pulito: è l’unica alternativa che abbiamo. Non ci sono supereroi, ma superteams.
The Custodians Plastic Race si è svolto principalmente in concomitanza di diverse manifestazioni sportive: The Grand Final Genova - Ocean race 2023, Marina Militare Nastro Rosa Tour (Edizioni 2023, 2024), MiniTransat La Boulangére 2023, il Campionato Europeo Formula Kite surf - Los Alcázares, Mar Menor 2024 (EUROSAF), European Athletics Championship 2024, European Match Race 2024.
Partecipa alla pulizia dei rifiuti abbandonati per ripristinare la bellezza del territorio e diventare parte dei Custodians!
PARTECIPA